Alle Oblate omaggio a Raffaello Marchi: tradizioni e antropologia della Sardegna

Alle Oblate omaggio a Raffaello Marchi: tradizioni e antropologia della Sardegna
Ottobre 1, 2024 No Comments Eventi, Notizie wp_7992244

Giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 17:00 l’ACSIT di Firenze e l’Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna Centrale, nella sala Dino Campagna della Biblioteca delle Olbate (via dell’Oriuolo 24), organizzano un convegno dedicato a Raffaello Marchi.

Raffaello Marchi era nato a Nuoro nel 1909 dove è morto nel 1981. Scrittore e studioso di antropologia, è stato autore di importanti e fondamentali studi sulle tradizioni popolari in Sardegna. Prendendo spunto dal fascicolo n. 14 (Aprile 2024) della collana “Sardus Paper”, che ha riproposto l’articolo sulle maschere barbaricine, apparso originariamente sulla rivista “Il Ponte” nel 1951, parleremo di Raffaello Marchi in una iniziativa a lui dedicata, dove saranno ricordati anche i trascorsi dello studioso in Toscana e i suoi legami con Firenze.

Intervengono Marina Moncelsi, Direttrice dell’ISTASAC (Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’età contemporanea nella Sardegna Centrale), nonché curatrice dell’archivio Marchi- Maccioni, e Angelino Mereu, presidente ACSIT e ideatore e curatore della collana “Sardus Paper”. All’attore Fabrizio Passerotti saranno affidate alcune letture di brani tratti dalle opere di Marchi. I lavori dell’evento saranno inframmezzati dall’esibizione dal vivo del tenore tradizionale sardo”Populos-Tenore Nugoresu” che eseguirà alcuni canti ispirati dagli scritti di Marchi.

A conclusione dell’evento alle Oblate, l’evento prosegue presso la sede ACSIT (Piazza Santa Croce 19), per una serata conviviale con le esibizioni del tenore “Populos”.

Prenotazione obbligatoria al 371 557 7793 o prenotazioniacsit@gmail.com

Tags
About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *