Venerdì 12 luglio 2024 alle ore 20:30 l’ACSIT – Associazione culturale sardi in Toscana di Firenze propone, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, il prequel della rassegna “Made in Sardegna: un’isola di film”. Due giorni di proiezioni che punta a presentare e far conoscere quanto di meglio la Sardegna produce in temi di film e di documentari. Negli ultimi anni la Sardegna è diventata un attivissimo laboratorio di ricerca e produzioneaudiovisiva permettendo a numerosi autori di emergere ed affermarsi anche a livello internazionale.
In questa prima serata saranno proiettati “Fàula” e “Giocattoli” di Massimiliano Nocco che sarà presente in sala.
FAULA – Massimino ha 9 anni ed e’ figlio di un pastore sardo; per non andare più a pascolare le pecore, ispirato da una vecchia leggenda decide di raccontare una bugia ai suoi genitori. All’età di 16 anni rimane orfano ed è costretto a partire per il Continente per lavoro, fa ritorno in Sardegna solo dopo 30 anni e scopre che la sua bugia…
GIOCATTOLI – Negli anni ’70 un bambino di famiglia povera si ingegna per costruirsi i giocattoli che non può avere.
POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3715577793 o inviando una mail a prenotazioniacsit@gmail.com.
L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Estate Fiorentina” del Comune di Firenze.
Ingresso gratuito.