Giovedì 25 gennaio alle 21:00, al circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti 13, l’associazione “Vie Nuove” e l’ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana), organizzano una serata benefica in favore del Teatro Dante “Carlo Monni” di Campi Bisenzio colpito dagli eventi alluvionali dello scorso novembre 2023.
Durante la serata si svolgerà la presentazione/concerto del libro “La mia banda suona il blues – Micio Mici e i suoi amici Blues band, la vera storia” di Massimo Tilli.
Little Rain, spirito del blues, ci narra in questo libro la storia vera di una blues band, la Micio Mici e i suoi Amici Blues Band, formata da amici (musicisti e da sempre anche membri di gruppi musicali diversi) che da anni si ritrovano per celebrare un rituale di solidarietà, altruismo e passione per la musica. Stare insieme, suonare insieme, senza fini di lucro, solo con musicisti che condividevano e condividono tuttora l’amore per il blues, preferibilmente in contesti socialmente impegnati e con finalità benefiche, erano i presupposti irrinunciabili dell’attività artistica della Micio Mici e i suoi Amici Blues Band. Ma come è nata la band? E che colpe (o meriti) ha il blues? Qualcuno, quando nasci, ti dona qualcosa: … alcuni ricevono la passione per le arti figurative, altri per la musica, e con questi doni si attraversa una storia personale, unica e irripetibile. La musica li aveva salvati dalle abitudini e dalle tempeste, quei ragazzacci sgangherati della Micio Mici e i suoi Amici Blues Band, per alcuni di loro era diventata un lavoro ma la passione per quel dono era la stessa e tutti li accomunava. “Il segreto del nostro amico” era quello, era “quel” dono: la passione per la musica…
Dialogano con l’autore Angelino Mereu (Presidente ACSIT) e Benedetto Ferrara (giornalista). Durante la serata interventi musicali del “Micio Mici e i suoi amici Blues band” con la partecipazione del coro “Micio Harlem Experience”.
Ingresso ad offerta libera in favore del teatro di Campi Bisenzio colpito dallo scorso alluvione e della “Fondazione dei Perseveranti” che si occupa della sua manutenzione
Presentazione obbligatoria.