L’Associazione Culturale dei Sardi in Toscana annuncia che mercoledì 16 ottobre alle ore 12:00, presos la biblioteca de Le Oblate sita in via dell’Oriuolo 1 a Firenze, sarà inaugurata un’emeroteca dedicata alla memoria di Joyce Lussu.
Alla presenza del sindaco Matteo Renzi, della presidente della commissione Pari opportunità Maria Federica Giuliani e della presidente dell’ACSIT Fiorella Maisto verrà aperto il primo lotto del progetto «Grandi oblate – The Florence public library» che dà il via a una vera e propria rivoluzione bibliotecaria in città, ovvero trasformare la biblioteca di via dell’Oriuolo in una moderna public–library. L’intervento ha permesso la nascita di un nuovo ingresso e soprattutto una emeroteca che porterà con sé un pezzo di Sardegna.
Parte dalla commissione Pari Opportunità la volontà di intitolare l’emeroteca de “Le Oblate” di Firenze a Joyce Salvadori Lussu, scrittrice e poetessa nata a Firenze ma sarda d’adozione. L’intento è valorizzare e rendere onore a una delle più grandi figure del Novecento, a una donna protagonista del suo tempo, che ha fatto la storia, che non ha mai perso la speranza in una vera politica di pace e che ha acquisito fama internazionale con le sue opere, portando in alto il nome di Firenze e della Sardegna intera. D’altronde, una personalità del suo calibro non poteva che irrompere sulla scena mondiale per le sue idee rivoluzionarie tanto quanto giuste.