Giovedì 9 gennaio 2025 alle ore 16:00 l’ACSIT di Firenze invita tutti al British Institute of Florence – Library and Cultural Centre (Lungarno Guicciardini 9), per la presentazione del libro “Films of Sicily and Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence” scritto da Daniele Marzeddu (ITA/ENG 2024).
IL LIBRO – Film of Sicily and Sardinia è un viaggio tra fotografia e parole, in alcune delle terre più belle d’Italia e del Mondo. Daniele Marzeddu, socio della The Royal Photographic Society of GB e della NN Contemporary Art, ci porta tra Sicilia e Sardegna ripercorrendo il viaggio di D.H. Lawrence da cui era nato il travelogue Sea and Sardinia. Quando nell’inverno del 1921 D.H. Lawrence, che all’epoca abitava a Taormina con la moglie Frieda, decise di intraprendere un viaggio alla scoperta della Sardegna, non avrebbe di certo immaginato il portato culturale di quell’avventura raccontata nero su bianco in Sea and Sardinia. Nel 2021 l’autore, a distanza di un secolo, va alla ricerca di qualche segno del racconto, rimasto in quelle terre, riscoprendo volti, luoghi, storie e sensazioni, di queste meravigliose parti d’Italia. A completare il lavoro di Marzeddu ci sono le visioni sonore di Michele Bertoni, compositore, e la prefazione di Simon Hill, Presidente della The Royal Photographic Society of GB.
L’AUTORE – Daniele Marzeddu ha studiato Beni Culturali a Ca’ Foscari, Venezia. Ex musicista e animatore culturale, fotografa dall’età di sette anni. Dopo varie peregrinazioni in giro per l’Europa vive da dieci anni in Gran Bretagna, dov’è socio della Royal Photographic Society of GB e della NN Contemporary Art of Northampton. Collabora a progetti di visual art.
Films of Sicily and Sardinia è il suo primo libro pubblicato in Italia.
Dialoga con l’autore Angelino Mereu, presidente dell’ACSIT – Circolo Culturale Sardo di Firenze.
Per partecipare è necessario registrarsi al link https://www.eventbrite.co.uk/e/biglietti-presentazione-libro-films-of-sicily-and-sardinia-1123790159619