HalloWine: la festa del Gruppo Giovani ACSIT per “Is Animeddas”

HalloWine: la festa del Gruppo Giovani ACSIT per “Is Animeddas”
Novembre 1, 2024 No Comments Eventi wp_7992244

Venerdì 1 novembre 2024 a partire dalle ore 20:00 il gruppo Giovani dell’ACSIT – Associazione culturale sardi in Toscana di Firenze propone, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, propone HalloWinel festa e degustazione per celebrare la riccorrenza de “Is Animeddas”.

Se in tutto il mondo la festa è conosciuta come Halloween o Dia de los muertos, nell’Isola l’antichissima tradizione viene chiamata in diversi modi a seconda dell’area in cui ci si trova. A sud è Is animeddas, mentre nella zona del Marghine, Goceano e Barbagia viene celebrata come Su mortu mortu, Is panixeddas e Su bene ‘e sas animas. In Baronia è Su peti coccone, e nel Logudoro si chiama A pedire a sos moltos. Sono le janas, anime sospese, raccontate nelle leggende popolari isolane: piccoli spiriti tra cielo e terra, con voce suadente e bellezza incantatrice, fate o streghe a seconda dei luoghi in cui vengono evocate. Gli spiritelli abitano le domus de Janas, veri e propri sepolcri scavati nella roccia diffusi in tutta la Sardegna e risalenti a un periodo antichissimo, tra il quarto e il terzo millennio avanti Cristo.

Il gruppo Giovani ACSIT, per celebrare questa riccorenza, organizza un festa in maschera durante la quale sarà possibile degustare i piatti tipici della festa, divertirsi e ballare. A fine serata saranno premiate le tre migliori maschere.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare al numero 3409349293 o inviando una mail a prenotazioniacsit@gmail.com.

La quota di partecipazione è di 20 euro, riservato ai soci.

Tags
About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *