Progetto “Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna”: a Firenze giornata di formazione per gli aspiranti sommelier

Ottobre 21, 2024 No Comments Eventi, Notizie wp_7992244

Prosegue il progetto “Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna. Corsi di formazione per diventare sommelier (II livello), il percorso formativo sviluppato realizzato nell’ambito dei progetti regionali per l’Emigrazione finanziati dalla Regione Sardegna. Nel 2023 erano protagonisti quattro circoli FASI -uno per ogni circoscrizione della Federazione- ovvero, l’Associazione Cuncordu di Gattinara, il circolo Marchirolo Giommaria Angioy, il circolo Eleonora d’Arborea di Bolzano e l’Associazione Culturale Sardi in Toscana che è anche capofila del progetto. Quest’anno, ai già citati, si aggiungono le associazioni dei sardi di Vercelli, Lecco e dell’Abruzzo e Molise.

Dopo una formazione generale sulle tecniche di assaggio, conoscenza e presentazione del vino con la partecipazione attiva ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (per i selezionati dell’Associazione Cuncordu e dell’ACSIT) e Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (per i selezionati del circolo Giommaria Angioy) si entra nel dettaglio con una formazione specifica sui prodotti della Sardegna.

Sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 15:00, giornata di formazione specifica sui prodotti enogastronomici della regione che condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle eccellenze culinarie sardo. Un’occasione per scoprire i sapori autentici dell’isola con l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici e imparare le tecniche di presentazione al pubblico.

Ore 15:00 Saluti istituzionali e apertura lavori: Angelino Mereu (Presidente ACSIT), Ignazio Boi (Staff Assessore del Lavoro Regione Autonoma della Sardegna), Bastianino Mossa (Presidente FASI), Elio Turis (Coordinatore FASI Centro-Sud)

Ore 15:20 Il ruolo degli emigrati sardi nella promozione dell’enogastronomia – Bastianino Mossa (Sardatellus SRL)

Ore 15:40 Le eccellenze regionali a carattere Slow – Giuseppe Bonanno (Slow Food)

Ore 16:10 Agricoltura biologica e valorizzazione delle eccellenze sarde – Sara Nicole Cancedda (Enaidi) e Sonia Cancedda (Amministratrice Enaidi e vice-responsabile Coldiretti Donne Impresa Oristano)

Ore 16:40 Storytelling del vino in Sardegna: raccontare il territorio – Francesca Concas (Sommelier, organizzatrice di eventi, docente di storia dell’arte. Vicepresidente ACSIT)

Ore 17:10 Pausa

Ore 17:15 Cultura & culture: il rapporto del cibo con la moda – Silvia Schirru (Fashion designer e consulente moda)

Ore 17:30 Le produzioni agroalimentari sarde: viaggio fra vino e abbinamenti – Salvatore Carvone (Marketing manager, sommelier AlS e assaggiatore ONAF)

Ore 18:00 Viaggio nel mondo delle coltivazioni biodinamiche – Valentina Carlà Campa (Associazione Agricoltura Biodinamica)

Ore 18:30 Conclusione lavori

Ore 20:30 Presentazione e degustazione guidata di prodotti e vini sardi – Salvatore Carvone (Marketing manager, sommelier AIS e Assaggiatore ONAF)

Ingresso riservato esclusivamente ai partecipanti ai corsi già selezionati dai circoli. Il progetto è realizzato grazie al finanziamento concesso dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Lavoro nell’ambito del programma annuale emigrazione 2023 di cui alla legge regionale n. 7 del 15 gennaio 1991 “EMIGRAZIONE”.