Venerdì 20 settembre 2024, al circolo Rigacci di Firenze (via Baracca 56), l’Associazione Culturale Sardi In Toscana organizza il reading con musica incentrato sul libro “Filo filo d’ombra” di e con Maria Giulia Berardi (fotografie) e Teresa Porcella (testi e voce) con Gianni Cammilli (chitarra).
Piccolo e denso, questo libro indaga il mistero della vita, la relazione indissolubile tra la luce e la sua assenza, grazie al dialogo tra fotografia e poesia. Ogni doppia pagina è un intreccio indissolubile di sguardi e parole, dove le autrici hanno dato un corpo comune all’ombra e ai suoi molti significati. Un progetto audace, commovente, capace di tuffarsi e accarezzare l’abisso delle emozioni, dei vuoti, dei dirupi dell’anima. C’è, nell’esergo dell’autrice, Teresa Porcella, l’indicazione di uno dei sentieri esplorati e svelati, delle anse ardite e frugate, presenti in questo volume: la ricerca, minuziosa, poetica e affilata, di provare a “indicare l’uscita nei labirinti del mondo”. C’è, nelle parole che ha scelto invece Maria Giulia Berardi, autrice delle fotografie, l’indicazione di quel luogo ignoto che sta tra l’amore e la comprensione, il silenzio e la voce. Due codici alla lettura che sono allo stesso tempo guida e mistero, confine e dissolvenza, sostegno e vertigine. I fili che costituiscono la trama di Filo filo d’ombra, sono quattro e hanno a che fare con il tempo che passa e con il nostro modo di interpretarlo: ci sono ombre in gioco, nel tempo dell’infanzia; e ci sono ombre in cammino, in esplorazione, nel tempo dell’adolescenza e della giovinezza; si intrecciano poi nel tessuto della vita cuori di ombre in quello che è il tempo della maturità, dove si consolidano gli affetti più profondi; c’è, infine, il tempo delle ombre di ombre, della meditazione e della riflessione sulla vita e su ciò che rappresenta.
Il programma prevede alle ore 19:30 l’inaugurazione della mostra fotografica del libro e dalle ore 21:00 reading con musica.
L’evento è inserito nell’ambito del progetto “Estate Fiorentina” del Comune di Firenze.
Ingresso libero e gratuito.