Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 17:00 l’ACSIT di Firenze propone, alla Biblioteca delle Olbate (via dell’Oriuolo 24), la presentazione del libro di Daniela Chironi “Le bombe del ’93. Storie dei grandi segreti d’Italia” nell’ambito della rassegna “Sardegna: libri e autori” e dell’Estate Fiorentina 2024.
Cinque bombe per tre città – Firenze, Roma e Milano – dieci vite innocenti, decine di feriti e il più vasto attacco terroristico al patrimonio artistico del Paese: perché? Chi ha voluto le stragi del 1993? All’inizio degli anni Novanta, Cosa Nostra è in crisi, indebolita dal Maxiprocesso e dalla determinazione del pool antimafia. I boss pianificano la strategia stragista e i soldati eseguono: macinano il tritolo, imbottiscono le autobombe e fanno saltare in aria musei e chiese. L’obiettivo è uccidere, terrorizzare, gettare l’Italia nel caos e poi negoziare per avere pene meno severe e maggiore libertà d’azione. Altri cominciano a trattare, nell’ombra. Chi? Fra i protagonisti di questa tragica vicenda ci sono i mafiosi, ma anche alte cariche dello Stato, politici e massoni. I confini e la profondità della trattativa Stato-mafia restano misteriosi, parte del più generale capitolo dei rapporti fra Cosa Nostra e mondo politico-istituzionale.
L’autrice Daniela Chironi dialoga con Daniele Gabbrielli dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili. Introduce Angelino Mereu, presidente dell’ACSIT.
Ingresso libero.