Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 17:00 l’ACSIT di Firenze propone, nella Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Olbate (via dell’Oriuolo 24), la presentazione del libro “Menopausa … Meno paura. Una guida per affrontare con serenità e consaperolezza una fase importante della vita di ogni donna” nell’ambito della rassegna “Sardegna: libri e autori”.
Menopausa… meno paura: basta una consonante per cambiare il significato di una parola, basta un’intuizione per cambiare la qualità della vita. Il libro già dal titolo dichiara il suo intento di smitizzare i luoghi comuni legati da sempre alla menopausa grazie a un’informazione corretta ed equilibrata. Nel 2000 il libro è stato un testo veramente pionieristico: di menopausa si parlava poco e solo attribuendole una valenza negativa. Per fortuna la ricerca è progredita, così come la consapevolezza verso un concetto di salute basato anche sul miglioramento del proprio stile di vita. Nella nuova edizione la curatrice ha raccolto e coordinato il contributo di diverse professioniste impegnate nell’ambito della salute. Ne è scaturito un garbato manifesto ricco di indicazioni utili per affrontare la menopausa grazie a una lettura critica sulle possibilità terapeutiche esistenti sia naturali che di sintesi.
Dopo il saluto iniziale di Angelino Mereu, Presidente ACSIT, la curatrice Enrica Campanini dialoga con la giornalista Mariella Di Stefano. Saranno presenti le coautrici: Sonia Baccetti, Lucia Baglioni, Stefania Biondo, Franca Carboni, Ilaria Filipazzi, Letizia Greco, Bastiana Madau, Annalisa Olivotti, Stefania Piloni, Marinella Salerno, Antonella Traversi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.