Nuova tappa del progetto “Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna. Corsi di formazione per diventare sommelier (I livello), il percorso formativo sviluppato da quattro circoli FASI -uno per ogni circoscrizione della Federazione- dell’Associazione Cuncordu di Gattinara, del circolo Marchirolo Giommaria Angioy, del circolo Eleonora d’Arborea di Bolzano e dell’Associazione Culturale Sardi in Toscana che è anche capofila del progetto.
Dopo una formazione generale sulle tecniche di assaggio, conoscenza e presentazione del vino con la partecipazione attiva ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (per i selezionati dell’Associazione Cuncordu e dell’ACSIT) e Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (per i selezionati del circolo Giommaria Angioy) e la giornata formativa sui prodotti sardi con Slow Food e Wine Experience, iniziano gli eventi promozionali sui vini sardi realizzati dagli aspiranti sommelier.
Domenica 18 novembre, a partire dalle ore 12:00, l’Associazione Culturale Sardi In Toscana propone, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, un evento di degustazione.
Insieme a Andrea Petrucci, Silvia Carta, Monica Fresu, Laura Mura e Laura Cambosu saranno presentati tre vini appartenenti ai tre vitigni principali della nostra isola: vermentino, carignano e cannonau. Sarà possibile degustare il Cannonau di Sardegna DOC rosato della cantina di Dolianova, il Carignano del Sulcis DOC, rosso delle Cantine di Santadi e il Vermentino di Sardegna DOC delle Tenute Delogu. Ogni vino sarà accompagnato da prodotti sardi forniti da SardaTellus.it
L’incontro sarà preceduto dall’inaugurazione della mostra “Nike 07” realizzata dal Circolo Isola di Sardegna di Tokio.
Ingresso libero.