Giovedì 22 giugno, dalle ore 20:00, nuovo appuntamento della rassegna enogastronomica “Ai confini tra Sardegna e vino” proposta dall’ACSIT, l’associazione culturale sardi in Toscana di Firenze.
Questa volta la serata ha come titolo “Spumanti di Sardegna e odi Toscana”. Un evento che vede protagonisti i vini con le bollicine: vVino bianco o rosato che, stappato e servito, produce una spuma abbondante e leggera per il contenuto, naturale o aggiunto, di anidride carbonica; si ottiene con un processo di doppia fermentazione, la seconda in bottiglia col metodo ‘classico’ (champenois) o in autoclave (metodo charmat).
Verranno presentati 5 vini, sardi e non, accompagnati da specialità della cucina isolana e della cucina toscana. A guidare la degustazione saranno i sommelier Francesca Concas, Marco Azzurrini e Alessandro Rosi con ospiti Filippo Lazzerini e Santo Brutto.
L’evento si terrà nella sede sociale ACSIT (piazza Santa Croce 19, Firenze) e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Associazione Culturale Sardi in Toscana.
POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3470181544 o inviando una mail a enogastronomia@circolosardofirenze.it. La quota di partecipazione è di 25 euro comprensivi di tessera ACSIT/FASI (necessaria per l’accesso ai locali), 20 euro per i soci.