Sa die de sa Sardinia a Roma Biblioteca del Senato

Sa die de sa Sardinia a Roma Biblioteca del Senato
Aprile 28, 2019 Commenti disabilitati su Sa die de sa Sardinia a Roma Biblioteca del Senato Notizie wp_7992244

“Lunedì 29 Aprile, nella prestigiosissima cornice della Biblioteca del Senato, a partire dalle ore 15, ti terrà il convegno “Garibaldi Agricoltore: un’esperienza di Economia Circolare”. L’appuntamento vuole essere occasione per ripercorrere, in tre momenti distinti, quello che è stato, quello che è e quello che sarà non solo il luogo dove Garibaldi ha sperimentato un rapporto inedito con la terra, ma che è stato occasione per misurarsi con l’innovazione e il rapporto con la natura. Garibaldi e la Sua isola, come amava definirla, non si limitavano solo ad un rapporto tra fattori produttivi, tra loro si sviluppò un rapporto fecondo di riflessioni, di elaborazione anche filosofica che servirono al Generale, a misurarsi con alcune variabili determinanti anche per l’agire umano: l’osservazione delle regole che garantiscono la perpetrazione di ciò che ci circonda. Garibaldi assume, inaspettatamente, il ruolo di potenziale testimonial di ciò che oggi chiamiamo “Economia Circolare”. Con il Programma 300 Miliardi di Alberi, promosso dalla WRF, è stato avviato un processo articolato con l’obiettivo di riuscire a parlare con le Istituzioni come pure al comune cittadino. Oggi, alla Biblioteca del Senato, si consolida questo impegno collettivo partendo dall’opera, spesso sconosciuta ai più, di Garibaldi che si presta a trasmettere un messaggio di straordinaria attualità. Si ringrazia il Senatore Marilotti, Presidente della Commissione Biblioteca e Archivio Storico del Senato, per aver promosso questa Giornata, e sostenuto fin da subito la nostra iniziativa, e tutti i Partner che si sono uniti in questa campagna come l’Associazione Garibaldi Agricoltore, Slow Food Gallura e Italia, la Federazione delle Associazione Sarde Italiane e l’Unione delle Proloco Sardegna”.
La raccolta fondi è attiva sulla piattaforma https://www.300miliardialberi.eu/campagne/foodforest/lagrumeto-di-garibaldi/ , aiutaci a raggiungere l’obiettivo.
NOTA BENE: per chi volesse partecipare ricordiamo che è necessario l’accreditamento inviando una comunicazione riportante i propri dati al seguenti indirizzo mail bibleventi@senato.it

About The Author