Con il 25 giugno 2018 si è concluso il primo ciclo di esperienze del gruppo di lettura, un ulteriore spazio di aggregazione, organizzato dall’ACSIT, dedicato alla lettura condivisa.
Ci siamo incontrati a partire dal mese di febbraio con una cadenza quindicinale nella nostra sede di piazza S.Croce 19 con l’intento di promuovere, attraverso la lettura di autori sardi classici e contemporanei, la conoscenza, la diffusione e l’approfondimento della narrativa, della storia, dell’arte e delle tradizioni della Sardegna nel tempo.
Giuseppe Dessì, Grazia Deledda, Maria Giacobbe, Salvatore Satta; questi gli autori presi in esame e indagati nella loro produzione letteraria che ha stimolato discussioni ed esami approfonditi da parte dei partecipanti al gruppo di lettura.
Un’esperienza unica e irripetibile come la condivisione della lettura di un libro, ha permesso ai membri del gruppo di entrare in empatia fra loro, ha implicato un coinvolgimento cognitivo ed emotivo considerevole che si è concretizzato in una pratica di generosità, trasmettendo ognuno agli altri quelle esperienze, emozioni e riflessioni che trovavano risonanza nella vita di ciascuno di noi.
Il prossimo autunno continueremo la nostra attività del gruppo di Lettura, arricchendola e ampliandola con l’adesione al progetto “L’Arte di scrivere – Scrittura e Letteratura Sarda in Italia” in collaborazione con il circolo “Peppino Mereu” di Siena.
Ricordiamo che il gruppo di lettura è aperto a chiunque abbia interesse a farne parte e a condividere la scoperta e la riscoperta di autori e testi profondamente legati alla cultura della Sardegna: contattateci e vi informeremo sulle iniziative future.
Gli incontri riprenderanno dopo l’estate
Marilia Fresu