Continua l’impegno dell’Associzione Culturale Sardi in Toscana con la presentazione del volume
“Mastros de erru. Il ferro battuto e la lavorazione dei metalli a Orani” di Angelino Mereu (Nardini Editore, 2016)
Il volume, corredato da circa 120 foto a colori, ripercorre la storia della lavorazione del ferro e dei metalli a Orani, piccolo paese dell’interno della Sardegna, che da sempre vanta una grande produzione artigianale nella lavorazione dei metalli e del legno.
L’Autore, partendo da notizie storiche risalenti all’Ottocento, ripercorre la storia degli artigiani oranesi fino ai giorni nostri basandosi su una accurata ricerca bibliografica e su informazioni raccolte tramite interviste dirette ai fabbri ancora in attività e agli eredi di chi in passato ha esercitato tale “Arte”.
La presentazione del libro si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative organizzate dall’ACSIT che tendono a far conoscere autori e aspetti della Sardegna poco conosciuti fuori dai confini dell’Isola.
Alla presentazione di “Mastros de Erru. Il ferro battuto e la lavorazione dei metalli a Orani”, che si terrà a Firenze presso il Caffè Letterario, all’interno dell’ex carcere delle Murate, alle ore 18.00 di Sabato 24 Settembre, interverranno l’Antropologo Pietro Clemente e i musicisti Pietro Paolo Piredda e Giangiacomo Rosu che, con l’ausilio di strumenti tradizionali (Launeddas, scacciapensieri, ecc.) eseguiranno alcuni brani di musica popolare sarda.
Presente l’autore.